VENERDI' SANTO MATTINA - Processione della Addolorata

Le processioni che l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti organizza il Venerdì Santo, nelle prime ore di notte ed a sera, rappresentano la celebrazione popolare secondo la tradizione dei «misteri» della Passione di Cristo e costituiscono la preparazione per la celebrazione della più grande festa della cristianità: Pasqua di Resurrezione.
Anche se gli elementi essenziali di queste processioni non si differenziano molto dalle altre, pur esistono alcune particolarità.
Il coro del «Miserere» non è proprio di questa Arciconfraternita, ma è quello preparato dalla SS.Immacolata che partecipa a tutte e tre le processioni metesi. La divisa è completamente nera ed alle prime luci, in un clima di grande suggestione, percorre le strette stradine di Meta, visitando i Sepolcri nelle varie Chiese cittadine. Gli incappucciati «accessoriati dalla mozzetta di seta azzurra e dal medaglione raffigurante due incappucciati in preghiera presso il Crocifisso» formano il corpo delle processioni, con «misereri» e crocette, lampioni e fiaccole.
Nella processione della notte vi è la statua dell'Addolorata portata a spalle seguita dal coro del Miserere e, elemento particolare, da un altro coro di voci bianche (anch'esso in saio bianco) che, con l' «Inno del sacro dì», si alterna al salmo di Davide, accompagnati dalla banda musicale.
Dai versi di quest' inno si rileva lo spirito dei padri, quando cominciarono ad organizzare questi riti (infatti sia quest' inno che gli altri - «Il Calvario» e «Ecco d'amor la vittima» - sono opera - nei versi e nella musica – di don Raffaele De Gennaro alla fine dell'800):

Del sacro dì funereo
Nei mattutini albori,
La tua dolente immagine
O Madre dei dolori;
Seguir vogliamo supplici
Con la mestizia in cor
Vogliam con Te piangere,
Lenire il tuo dolor.


- Testo a cura di Nino Cuomo, tratto da “Le Processioni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina” con illustrazioni di Bruno Balsamo, Associazione Studi Storici Sorrentini, Società Editrice Napoletana presso “La Buona Stampa S.p.a” di Ercolano, marzo 1986.
- Foto a cura di "Fotomania" di Carmine Panariello - Meta di Sorrento, tratte dal sito Settimana Santa a Meta.